lunedì 27 giugno 2011

Tagli nell'Asl: ''Cittadini, ribellatevi!''

MONCALIERI Aleggia il fantasma della chiusura definitiva di alcuni reparti ospedalieri dell’Asl To 5. Lo si è ribadito al termine di un’altra settimana di appuntamenti sindacali. Lunedì il primo incontro con la nuova commissaria, Giovanna Briccarello, in carica il 30 maggio dopo la sospensione dell’ex commissario Vito Plastino, agli arresti domiciliari per turbativa d’asta e corruzione. Nei due giorni successivi Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato i dipendenti di Nichelino, Moncalieri e Carmagnola. Risultato: paura che i normali accorpamenti estivi siano il pretesto per tagli al personale e ai servizi: «La miccia si è accesa a Carmagnola, ma il fuoco si sta propagando in tutto il territorio - attacca Dario Bonito, delegato Cgil dell’Asl - Ora che è stata confermata la chiusura del Punto nascita di Carmagnola, si è scatenato il terrore che succeda in modo definitivo anche in altri distretti».


www.corrierechieri.it/art/Tagli nell'Asl: ''Cittadini, ribellatevi!''

Per i dipendenti Satiz la 'cassa' e' a rischio

MONCALIERI Soffiano venti di incertezza sulla cassa integrazione per i lavoratori della Satiz. Ieri, lunedì, mentre il “Corriere” andava in stampa, i lavoratori dell’azienda grafica del gruppo Ilte presidiavano i cancelli di via Postiglione perché, poco prima della riunione tra sindacati e proprietà, convocata per sottoscrivere un accordo, si è diffusa la voce che l’azienda avrebbe potuto non garantire il pagamento della cassa integrazione. Motivo? La perdita della commessa Iveco, l’unica a permettere a Satiz liquidità. Momenti concitati davanti allo stabilimento, con intervento dei carabinieri, e sindacati decisi a “giocare” il tutto per tutto pur di garantire gli ammortizzatori sociali ai 120 esuberi annunciati a fronte di 255 dipendenti.


www.corrierechieri.it/art/Per i dipendenti Satiz la 'cassa' e' a rischio

Rom spintona i vigili

MONCALIERI Nuovi guai per Zoran T., 39 anni, storico esponente della comunità Rom moncalierese, denunciato a piede libero dalla polizia municipale per resistenza a pubblico ufficiale. Nei giorni scorsi il nomade, che abita con la sua famiglia nell’accampamento di strada Brandina, avrebbe spintonato un ispettore dei vigili che cercava di notificargli un provvedimento giudiziario e poi si sarebbe dato a una precipitosa fuga. All’alba di giovedì gli agenti sono ritornati nel campo alle spalle della ferrovia assieme a due pattuglie dei carabinieri. E questa volta Zoran è stato condotto in Questura per accertamenti sulla sua posizione sul territorio italiano.


www.corrierechieri.it/art/Rom spintona i vigili

Biotestamento:''E' l'eredità?''. Sul 'fine vita' tanta confusione

MONCALIERI Consenso informato, accanimento terapeutico, fine vita. Anche l’Italia potrebbe avere presto una legge sul testamento biologico,ma il paradosso è che la gente non sa cosa sia. Fanno le corna ed evitano la parola morte. Intervistando moncalieresi e nichelinesi le risposte sono le più disparate e pochi vogliono metterci il nome.


www.corrierechieri.it/art/Biotestamento:''E' l'eredità?''. Sul 'fine vita' tanta confusione

Salva la stagione del Superga

NICHELINO Manutenzioni programmate su tutto il territorio e sul patrimonio immobiliare, mantenimento degli standard dei servizi sociali e delle politiche per il lavoro, salvaguardia delle iniziative culturali, con il recupero “in extremis” della prossima stagione del teatro Superga, oltre a una serie molteplice di mini interventi finanziari da destinare ad associazioni sportive e non. La cartina tornasole dell’impegno dell’amministrazione nei confronti della città è la variazione al bilancio previsionale del 2011 che stasera, martedì, sarà sottoposta al vaglio del consiglio comunale.


www.corrierechieri.it/art/Salva la stagione del Superga

''Levate quel traliccio!''. L'affitto e' scaduto e il quartiere si ribella

MONCALIERI Cento firme.Non è che l’inizio della petizione avviata nei giorni scorsi dal Comitato di borgata Santa Maria per sollecitare i vertici della Rai a rimuovere il maxi ripetitore installato all’ingresso del quartiere, dove vivono oltre 4.000 persone. E il Comitato promette di coinvolgerle tutte se il problema non si risolverà in tempi brevi. A fianco della battaglia dei cittadini c’è anche l’amministrazione, con in testa il sindaco Roberta Meo che con Rai Way, controllata Rai che gestisce la rete di diffusione del segnale radiotelevisivo e la manutenzione degli impianti, sta conducendo una trattativa, assieme all’assessore all’urbanistica Marcello Concas, col proposito di accorciare i tempi della rimozione dell’antennone che svetta nella borgata.


www.corrierechieri.it/art/''Levate quel traliccio!''. L'affitto e' scaduto e il quartiere si ribella

lunedì 20 giugno 2011

L'agenzia immobiliare della ''famiglia truffa''

MONCALIERI Senza essere nemmeno iscritto alla Camera di Commercio, per 4 mesi ha gestito un’agenzia immobiliare in via Real Collegio 18, a due passi dal municipio. Sui giornali specializzati metteva in vendita fantomatiche ville, appartamenti in montagna e soprattutto un alloggio a Vinovo, a soli 90 mila euro. Un affare. Peccato che fosse l’alloggio affittato dai suoi genitori, che ai clienti si presentavano invece come proprietari. É solo una delle tante stangate messe a segno da Alfredo G., 39 anni, ben supportato da papà Gilio, 74 e mamma Rosa, 67, tutti residenti a Vinovo. Gli inquirenti li hanno soprannominati la “famiglia truffa” e martedì scorso sono finiti davanti al Tribunale di Moncalieri con ben 23 capi d’imputazione. E un’altra ventina di procedimenti penali sono ancora pendenti presso le Procure di mezza Italia.


www.corrierechieri.it/art/L'agenzia immobiliare della ''famiglia truffa''

Parroci al giro di valzer. Collegiata: via don Dante

MONCALIERI Rivoluzione in arrivo in alcune parrocchie e qualche “declassamento”. Cambio della guardia al timone della Collegiata e di Santa Maria delle Grazie. Don Dante Ginestrone, 48 anni, e don Mauro Giorda, 46, lasceranno l’incarico di parroco a settembre. Il primo, dalla più grande parrocchia di Moncalieri, quinto Comune del Piemonte, andrà nella piccola comunità di Pino Torinese lasciando il posto al già vice e cappellano al Santa Croce, don Paolo Comba, 39 anni. Don Giorda si trasferirà invece al Santo Volto di Torino, consegnando le redini della parrocchia di Testona nelle mani di don Giovanni Mantello, 64 anni, in arrivo da Balangero. Così ha stabilito l’arcivescovo Cesare Nosiglia.


www.corrierechieri.it/art/Parroci al giro di valzer. Collegiata: via don Dante

Salta la commessa Iveco. Cassa per 120 alla Satiz

MONCALIERI Cassa integrazione alle porte per 120 dipendenti della Satiz srl, la controllata del gruppo Ilte di via Postiglione 14, che si occupa di comunicazione d’impresa, grafica e servizi per le aziende. La scorsa settimana la proprietà ha comunicato all’Unione Industriale di essere intenzionata a dare il via ad un piano di riorganizzazione per crisi che porterà necessariamente alla cassa integrazione per un anno. Alla Satiz di Sanda Vadò, una delle più importanti realtà italiane del settore della comunicazione per le imprese, dell’editoria tecnica, redazione multilingua, stampa di newsletter e house organ, analisi di mercato, archiviazione dati, lavorano 255 dipendenti con professionalità altamente qualificate. L’azienda motiva la sua decisione con un calo degli ordini registrato negli ultimi mesi.


www.corrierechieri.it/art/Salta la commessa Iveco. Cassa per 120 alla Satiz

E' crisi tra Verdi e Giunta

MONCALIERI E’ crisi tra i Verdi e la Giunta Meo. La forza politica ambientalista della città ora rivendica l’assessorato all’ambiente, chiede al primo cittadino e al suo esecutivo l’attuazione del programma di mandato sull’ambiente, punta il dito contro l’assessore Nicolò Coriolani, già dei Verdi, e s’interroga se continuare a sostenere la Giunta di Centrosinistra o uscire dalla coalizione.


www.corrierechieri.it/art/E' crisi tra Verdi e Giunta

Giovanna Briccarello apre il ''dopo Plastino''

MONCALIERI Fare squadra, mettere da parte i campanilismi e prepararsi a fare qualche sacrificio. Questi i punti chiave del programma dell’ex senatrice Giovanna Briccarello, nominata la scorsa settimana commissario dell’Asl To5. Dopo l’arresto per corruzione e turbativa d’asta del suo predecessore Vito Plastino, “Jenny” Briccarello, una carriera passata al Tar del Piemonte e della Lombardia, è chiamata a rilanciare l’immagine della sanità moncalierese, in caduta libera.


www.corrierechieri.it/art/Giovanna Briccarello apre il ''dopo Plastino''

''Basta supermercati più verde e parcheggi''

MONCALIERI «Dal Palazzo non sanno che il commercio di borgo San Pietro sta morendo giorno dopo giorno? Non abbiamo bisogno dell’ennesimo supermercato. Piuttosto necessitiamo di servizi, aree verdi, parcheggi, illuminazione e semafori funzionanti. Tutte cose che abbiamo già chiesto mille volte. Ci trasformeremo sempre più nel Bronx diventando terra di conquista per i delinquenti». Commercianti di corso Roma sul piede di guerra contro il pec (piano esecutivo convenzionato) fra corso Roma e le vie Moncenisio e Leopardi che prevede un ennesimo supermercato non alimentare su 899 metri, tramite recupero della struttura già esistente.


www.corrierechieri.it/art/''Basta supermercati più verde e parcheggi''

Bus di notte per il 45 N. Servizio Gtt da venerdi'

MONCALIERI Torna “NightBUSter”, il servizio di bus notturni istituito dall’Agenzia per la Mobilità Metropolitana e gestito da Gtt. E, a Moncalieri, sarà potenziato grazie alla nuova linea S45 per Chieri e il prolungamento della S18 per Candiolo. E non è tutto: per la prima volta, nelle ore notturne, sarà servita anche l’area del 45°Nord di via Postiglione. Costo? Quello di una corsa.


www.corrierechieri.it/art/Bus di notte per il 45 N. Servizio Gtt da venerdi'

lunedì 13 giugno 2011

Ndrangheta decapitata. Un clan a Moncalieri

MONCALIERI Traffico di droga, gioco d’azzardo, videopoker ed edilizia. In manette una decina fra il clan moncalierese e quello nichelinese della Ndrangheta, oltre al “padrino” cittadino. L’operazione Minotauro ha portato agli arresti eseguiti mercoledì dai carabinieri del comando provinciale di Torino.Decapitata la famiglia moncalierese e inferto un duro colpo a tutta l’organizzazione torinese.Nove i clan “ufficiali” scoperti dagli inquirenti, coordinati dalla Procura e dalla Direzione Distrettuale Antimafia: 2 a Torino e uno a testa per Moncalieri, Nichelino, Rivoli, San Giusto Canavese, Volpiano, Cuorgnè e Chivasso. Inoltre si stava facendo strada una ’ndrina non ancora “riconosciuta”, detta “la bastarda” insediata a Salassa. In manette, è finito anche il “padrino di Moncalieri” Francesco Giorgio, 63 anni, residente fino a qualche anno fa a borgo San Pietro, che amministrava gli affari dalla sua abitazione di Gioiosa Jonica.


www.corrierechieri.it/art/Ndrangheta decapitata. Un clan a Moncalieri

Il regno dello droga ripulito con le manette

MONCALIERI Un fischio per avvertire i colleghi dell’arrivo dei carabinieri. Due per segnalare il via libera. Così le vedette posizionate ad ogni angolo di piazza Bengasi segnalavano i movimenti delle forze dell’ordine ai ‘venditori di fumo’ maghrebini di piazza Bengasi. In sei in manette; sequestrati 10 chili di hashish.


www.corrierechieri.it/art/Il regno dello droga ripulito con le manette

Tagli temporanei in ospedale?

MONCALIERI Il punto nascite del San Lorenzo di Carmagnola e il Santa Croce di Moncalieri sono sull’orlo del precipizio? E’ quello che temono i sindacati, osservando i tagli “estivi” nei due ospedali e, soprattutto, la “decimazione” che nel giro di un anno potrebbe colpire l’intera Asl a colpi di pensionamenti. I calcoli dei sindacati parlamo infatti di 145 persone in meno in un anno su 1.800 dipendenti: «Saranno 40-45 tra dirigenti sanitari e amministrativi che andranno in pensione e non verranno rimpiazzati - sostiene Dario Bonito, delegato Cgil dell’Asl To 5 - mentre un centinaio sono oss e infermieri ».


www.corrierechieri.it/art/Tagli temporanei in ospedale?

Askoll chiude tra lanci di uova. Cassa o incentivi a 208 operai

MONCALIERI E’ definitivo. L’Askoll di via Vittime del Vajont chiude i battenti e lascia a casa 208 lavoratori. Per loro si apre un periodo di cassa integrazione straordinaria per 24 mesi e incentivi per l’uscita volontaria. Sono i termini dell’accordo siglato giovedì scorso tra azienda e sindacati, negli uffici dell’assessorato regionale al lavoro. Una trattativa asprissima che, nel mezzo, è stata segnata anche da lanci di uova.


www.corrierechieri.it/art/Askoll chiude tra lanci di uova. Cassa o incentivi a 208 operai

Scelta finale in Regione. Via libera al mega Ikea?

MONCALIERI Settimane decisive sulla costruzione del centro commerciale Ikea, il gigante svedese dei mobili low cost che dovrebbe sorgere a La Loggia, al confine con Moncalieri e lo svincolo tangenziale. Il 6 luglio, in Regione, si terrà l’ultima conferenza dei servizi, la quinta per l’esattezza, dove sarà analizzata la Vas (valutazione di impatto ambientale). Ma il colosso scandinavo, se non arriverà il via libera definitivo, si è detto disposto ad abbandonare il progetto.


www.corrierechieri.it/art/Scelta finale in Regione. Via libera al mega Ikea?

Beato Bernardo al verde. Salta la rievocazione?

MONCALIERI Rischia di saltare la rievocazione storica del Beato Bernardo. «Sono momenti difficili di tagli alla spesa. Attualmente non sappiamo ancora quale sarà il contributo comunale e non abbiamo ricevuto garanzie per la processione del 9 luglio. Le premesse non sono buone. Ho già predisposto una scaletta di massima che ricalca quella dell’edizione scorsa. Unica novità la scena di vita dei fabbri che sostituiranno le lavandaie. Ma se non riusciremo a reperire almeno 15-18mila euro potrebbe saltare tutto. Servono sponsor che ci diano una mano». L’appello è di Piero Vacchio, regista e ideatore della rievocazione dedicata al principe di Baden. «Mentre per la parte religiosa non ci sono problemi - spiega – Per quella storica non si può dire altrettanto».


www.corrierechieri.it/art/Beato Bernardo al verde. Salta la rievocazione?

lunedì 6 giugno 2011

Bus ecologici in arrivo

NICHELINO Arrivano in città i primi bus ecologici. Per ora si tratta di un solo mezzo che percorre la tratta del 35 dal capolinea di via Amendola fino a Torino, ma il cui numero, spera l’assessore all’ambiente Enrica Robioglio, potrebbe essere implementato al più presto. Intanto domani, mercoledì, si terrà la prima commissione ambiente completamente dedicata ai trasporti. «Per la prima volta da quando ho preso in carico l’assessorato all’ambiente indiciamo una commissione apposita che parlerà di trasporti, anche alla luce delle novità portate dall’allungamento fino al Lingotto della metropolitana e dell’arrivo, atteso a breve, dei nuovi pullman ecologici della Gtt – anticipa Robioglio – Per questo motivo abbiamo richiesto e ottenuto la presenza del presidente dall’Agenzia Mobilità Metropolitana, Giovanni Nigro, che avrà modo di relazionare in merito all’evoluzione del servizio di trasporto pubblico in tutta la provincia di Torino».


www.corrierechieri.it/art/Bus ecologici in arrivo

Fabbriche circondate dai rifiuti

NICHELINO Strade crepate, immondizia abbandonata, (ex) vialetti resi impraticabili dalla vegetazione spontanea, cresciuta per mancanza di manutenzione. Ma anche fabbriche dimesse e mai bonificate, buche e tombini avallati, strisce pedonali e segnaletica orizzontale fantasma.


www.corrierechieri.it/art/Fabbriche circondate dai rifiuti